Curiosità sulle materie plastiche
Da quando è stata inventata, più di un secolo fa, la plastica ha rivoluzionato il nostro modo di vivere. La plastica ha svolto, e svolge tuttora, un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della nostra vita: non c’è attività umana che non sia significativamente progredita grazie a questo straordinario materiale!
La plastica è leggera, è sicura, è sostenibile, è versatile e ... tanto altro ancora.
In medicina è indispensabile: sicura, igienica e biocompatibile con il corpo umano. E' componente necessaria di numerosi macchinari utilizzati in ambito ospedaliero.
In ambito alimentare protegge gli alimenti da qualsiasi tipo id contaminazione e contribuisce a ridurre gli sprechi.
Nello sport è impiegata per la realizzazione di attrezzature e capi d'abbigliamento.
Ci consente di catturar l'energia solare e quella eolica; è infatti presente nei pannelli solari e nei rotori dei mulini.
Nei trasporti ci permette di avere veicoli più sicuri, leggeri, dal consumo di carburante ridotto con una conseguente riduzione delle emissioni in atmosfera.
In edilizia contribuisce ad isolare le nostre case, mantenendole più fresche in estate e calde in inverno con un successivo ridotto consumo energetico.
E alla fine del suo ciclo di vita, con il contributo di tutti, continua ad essere una risorsa.
SCOPRI ALCUNE DELLE CURIOSITÀ SULLE MATERIE PLASTICHE!
L’AVORIO E LA CELLULOIDE
La storia della plastica inizia nel XIX secolo con la parkesina brevettata dal chimico inglese Alexander Parker tra il 1861 e il 1862 ... Scopri di più
Il long playing
Lo spazzolino da denti