martedì 03 dicembre 2024

Chi siamo

Siamo in Italia il punto di riferimento per il settore delle materie plastiche, che opera all'interno di Federchimica.

La nostra missione si rispecchia nella volontà di agire:

  • nell'interesse della collettività;
  • nella tutela dell'ambiente;
  • nella valorizzazione e ottimizzazione delle risorse;
  • nella promozione di un dialogo costruttivo e duraturo tra industria e società;
  • nella ricerca di uno sviluppo equilibrato e consapevole.

La storia della rappresentanza industriale dei produttori di materie plastiche in Italia nasce all’interno dell’Associazione dell’industria chimica negli anni venti e assume l’attuale forma nel 1985 quando, all'interno di Federchimica - la Federazione Nazionale dell'Industria Chimica - le maggiori aziende produttrici di materie plastiche, resine sintetiche, termoplastiche, termoindurenti, materiali avanzati, compound e ausiliari per le materie plastiche e altri prodotti affini, decidono di costituire un’associazione ad hoc per le materie plastiche, PlasticsEurope Italia, e di lavorare intorno ad un medesimo progetto.
Una scelta impegnativa, premiata nel tempo da risultati estremamente concreti, e che vede oggi aderire a PlasticsEurope Italia 43 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato complessivo pari al 90% dei circa 7,5 miliardi di euro relativi all'intero mercato nazionale (dati dicembre 2022).
PlasticsEurope Italia collabora con l'Associazione europea dei Produttori di Materie Plastiche (Plastics Europe).

La plastica è un materiale prezioso e insostituibile che va valorizzato. Le imprese di PlasticsEurope Italia si impegnano affinché sia utilizzata, riciclata e recuperata in modo corretto.


DOVE SIAMO

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. +39.02.34565.309
 
plasticseuropeitalia@federchimica.it
Visualizza Mappa