Chi siamo
Siamo in Italia il punto di riferimento per il settore delle materie plastiche, che opera all'interno di Federchimica.
La nostra missione si rispecchia nella volontà di agire:
- nell'interesse della collettività;
- nella tutela dell'ambiente;
- nella valorizzazione e ottimizzazione delle risorse;
- nella promozione di un dialogo costruttivo e duraturo tra industria e società;
- nella ricerca di uno sviluppo equilibrato e consapevole.
La storia della rappresentanza industriale dei produttori di materie plastiche in Italia nasce all’interno dell’Associazione dell’industria chimica negli anni venti e assume l’attuale forma nel 1985 quando, all'interno di Federchimica - la Federazione Nazionale dell'Industria Chimica - le maggiori aziende produttrici di materie plastiche, resine sintetiche, termoplastiche, termoindurenti, materiali avanzati, compound e ausiliari per le materie plastiche e altri prodotti affini, decidono di costituire un’associazione ad hoc per le materie plastiche, PlasticsEurope Italia, e di lavorare intorno ad un medesimo progetto.
Una scelta impegnativa, premiata nel tempo da risultati estremamente concreti, e che vede oggi aderire a PlasticsEurope Italia 43 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato complessivo pari al 90% dei circa 7,5 miliardi di euro relativi all'intero mercato nazionale (dati dicembre 2022).
PlasticsEurope Italia collabora con l'Associazione europea dei Produttori di Materie Plastiche (Plastics Europe).
La plastica è un materiale prezioso e insostituibile che va valorizzato. Le imprese di PlasticsEurope Italia si impegnano affinché sia utilizzata, riciclata e recuperata in modo corretto.