Education
Da diversi anni l'Associazione è impegnata nella promozione e realizzazione di iniziative finalizzate al dialogo con il mondo della Scuola, alla condivisione di informazioni sulle materie plastiche, affinchè possano comprendere le caratteristiche di questo materiale, il suo ciclo di vita, il recupero e il riciclo, in poche parole approfondire la conoscenza del ruolo e dell’impiego della plastica.
PlasticsEurope Italia crede nella scienza e in percorsi di studio di tipo scientifico che incentiva sostenendo iniziative di vario tipo. L’Associazione patrocina i Giochi della Chimica della Società Chimica Italiana, rivolti a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, al fine di incoraggiare le potenzialità didattiche e formative della chimica. L’Associazione collabora inoltre con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano per la messa a punto di percorsi conoscitivi sulle plastiche anche attraverso incontri dedicati.
Le Scienze Live
Nell'ambito della collaborazione di Federchimica con Rizzoli Education - editore storico accorpato nel Gruppo Mondadori , che opera nel settore della scolastica in ogni ordine di insegnamento, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, attraverso prodotti editoriali cartacei e digitali, oltre a servizi e tecnologie destinate a docenti e studenti -, PlasticsEurope Italia è intervenuta realizzando una videolezione dedicata al tema "microplastiche e marine litter". La registrazione è di seguito disponibile.