domenica 19 maggio 2024

Education

Da diversi anni l'Associazione è impegnata nella promozione e realizzazione di iniziative finalizzate al dialogo con il mondo della Scuola, alla condivisione di informazioni sulle materie plastiche, affinchè possano comprendere le caratteristiche di questo materiale, il suo ciclo di vita, il recupero e il riciclo, in poche parole approfondire la conoscenza del ruolo e dell’impiego della plastica.

PlasticsEurope Italia crede nella scienza e in percorsi di studio di tipo scientifico che incentiva sostenendo iniziative di vario tipo. L’Associazione patrocina i Giochi della Chimica della Società Chimica Italiana, rivolti a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, al fine di incoraggiare le potenzialità didattiche e formative della chimica. L’Associazione collabora inoltre con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano per la messa a punto di percorsi conoscitivi sulle plastiche anche attraverso incontri dedicati.

Tra tutte le attività rivolte al mondo della Scuola, un posto a parte merita il Premio Nazionale Giovani, realizzato in collaborazione con Assobase - l'Associazione di Federchimica che rappresenta i produttori di chimica di base -, la Società Chimica Italiana - l’Associazione scientifica che ha lo scopo di promuovere lo studio ed il progresso della chimica e delle sue applicazioni - e da Amaplast - l’Associazione dei produttori di macchine per la lavorazione delle materie plastiche.  Il Concorso, giunto alla sua 27a edizione, valorizza il lavoro dei docenti che vogliono utilizzare metodi di insegnamento innovativi, basati su sperimentazioni pratiche e su dimostrazioni interattive, in grado anche di divertire, interessare e stimolare gli studenti ad una comprensione più approfondita della chimica in generale e più in particolare delle materie plastiche.

Le Scienze Live

Nell'ambito della collaborazione di Federchimica con Rizzoli Education - editore storico accorpato nel Gruppo Mondadori , che opera nel settore della scolastica in ogni ordine di insegnamento, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado, attraverso prodotti editoriali cartacei e digitali, oltre a servizi e tecnologie destinate a docenti e studenti -, PlasticsEurope Italia è intervenuta realizzando una videolezione dedicata al tema "microplastiche e marine litter". La registrazione è di seguito disponibile.


 

DOVE SIAMO

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. +39.02.34565.309
 
plasticseuropeitalia@federchimica.it
Visualizza Mappa