sabato 18 maggio 2024

Premio nazionale giovani

Il "Premio Nazionale Giovani Speciale Chimica e Sostenibilità 2023-24. Il contributo della CHIMICA DI BASE e della PLASTICA”, promosso da Federchimica-Assobase e Federchimica- PlasticsEurope Italia insieme alla Società Chimica Italiana e Amaplast, intende promuovere la conoscenza della chimica di base e della plastica, in maniera trasversale anche rispetto al tema della sostenibilità.

Giunto alla sua XXVII edizione, valorizza il lavoro dei docenti che vogliono utilizzare metodi di insegnamento innovativi, basati su sperimentazioni pratiche e su dimostrazioni interattive, in grado anche di divertire, interessare e stimolare gli studenti ad una comprensione più approfondita.

Gli interessati a partecipare potranno richiedere materiale informativo e incontri dedicati, in presenza o in video conferenza, con esperti e tecnici del settore, per approfondire le tematiche oggetto del concorso.

 


Come partecipare?

  1. Scegliere l’argomento! Chimica di Base o Plastica? 
  2. Iscriversi entro il 22 marzo 2024! Il FORM va compilato in tutte le sue parti, uno per ogni progetto. Attenzione, si può anche mettere un titolo provvisorio.
  3. Partecipare ai webinar! Federchimica organizza diversi appuntamenti per approfondire le tematiche del premio e dare consigli utili. Tieniti informato nell'agenda del sito!
  4. Richiedere materiale! Federchimica-Assobase e Federchimica-PlasticsEurope Italia forniscono materiale informativo (online e stampato)!
  5. Guardare i progetti vincitori nelle precedenti edizioni esempi virtuosi di lavori innovativi, divertenti e fruibili. È bello ispirarsi senza perdere originalità e creatività!
  6. Scegliere il formato! Video, ppt, racconto, la fantasia non ha limiti ma ci sono delle regole (file, perso, lunghezza etc)! Vedi art.7 del Regolamento. Attenzione al diritto d'autore su musiche e video!
  7. Attenzione alla qualità! Il lavoro deve essere leggibile e gli audiovisivi devono essere di buona qualità altrimenti verranno esclusi.
  8. Incontrare gli esperti! I ragazzi possono incontrare rappresentanti di Aziende ed Associazioni.  Citare le fonti, i libri consultati e i soggetti intervistati è sempre apprezzato dalle giurie!
  9. Attenzione ai contenuti! Usare in modo corretto termini e formule chimiche è fondamentale!! È meglio un progetto semplice e ben documentato rispetto ad un progetto super creativo ma povero di contenuti!
  10. Consegnare entro il 10 maggio 2024 senza dimenticare di … DIVERTIRSI!

 


I vincitori della scorsa edizione

SCUOLE PRIMARIE

1° premio 
TG Plastika
Istituto Comprensivo Visconteo, Scuola primaria 
Pandino CR

 

2° premio
La plastica è cambiata, e noi? Un mondo senza plastica? Impossibile
Istituto Comprensivo Umberto I-San Nicola - Scuola primaria Niccolò Piccinni 
Bari BA

 

3° premio
Plastic-Art
Scuola primaria P. Scuderi
Linguaglossa CT

 

4° premio
Plastica 4.0
Scuola primaria C. Collodi
Salara RO

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

1° premio
La plastica: risorsa o danno per l'ambiente?
Istituto Comprensivo Autonomia 82, Scuola secondaria di primo grado 
Baronissi SA

 

2° premio
Il goal perfetto
Istituto Comprensivo Statale M. Milani, Scuola secondaria di primo grado
Caivano NA

 

3° premio
La storia di Martina, la retina!
Istituto Comprensivo Rapallo Ex Giustiniani, Scuola secondaria di primo grado 
Rapallo GE

4° premio 
Eccomi sono la plastica
Istituto Comprensivo Viale Legnano, Scuola secondaria di primo grado 
Parabiago MI

DOVE SIAMO

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. +39.02.34565.309
 
plasticseuropeitalia@federchimica.it
Visualizza Mappa